5 itinerari da fare in auto nel sud della Francia

In Francia, il turismo automobilistico è molto sviluppato. Il paese vanta una rete di strade ben tenute e segnalate che ne attraversano i luoghi più belli, offrendo ai viaggiatori panorami mozzafiato. Ecco 5 itinerari da fare in auto nel sud della Francia.
Il percorso dei castelli
A partire da Bordeaux si può intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta dei castelli del Médoc. La regione vitivinicola più famosa al mondo ospita alcune delle residenze nobiliari più belle di tutta la Francia: Château Margaux, Château Pichon-Longueville-Baron a Pauillac e Château Lynch-Bages sono solo alcuni esempi.
La strada per Biarritz
Partendo dal cuore della Gironda si arriva a Bayonne seguendo le rive dell’Adour fino ad arrivare all’Oceano Atlantico a Capbreton e Hossegor prima di raggiungere Biarritz. Questa rotta offre vedute suggestive sulla costa basca ed è particolarmente apprezzata dagli amanti del surf.
La via delle Alpi Marittime
Per chi ama la montagna c’è l’itinerario che parte dalla Costa Azzurra fino ad arrivare al Parco Nazionale del Mercantour passando per località come Gourdon o Grasse con le sue profumerie oppure Saint-Paul-de-Vence con i suoi atelier d’arte contemporanea.
Il cammino verso Marsiglia
Da Montpellier si può raggiungere Marsiglia lungo una bellissima strada costiera che tocca località come Palavas-les-Flots, La Grande-Motte e Saintes-Maries-de-la-Mer. Un percorso che offre la possibilità di fare un tuffo nel mare più bello della Francia.
La strada del sole
L’autostrada A7 collega Lione a Marsiglia passando per località turistiche molto apprezzate come Orange con il suo teatro romano e Avignone con il famoso ponte in pietra sul Rodano. Si tratta di una delle tratte più trafficate d’estate ma anche una delle più belle perché attraversa le regioni vinicole del Rodano Meridionale offrendo panorami da cartolina.
Per tutti questi itinerari è possibile prenotare l’auto su siti specializzati nella comparazione dei prezzi dei noleggi auto, scegliendo tra i principali fornitori presenti in aeroporto o stazioni ferroviarie della zona prescelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *